Sostenibilità: una responsabilità condivisa

Come i nostri ospiti, anche noi amiamo le vacanze in campeggio. Sappiamo quanto siano belle e anche fragili le nostre località, dove si è a stretto contatto con la natura. Per questo vogliamo ridurre al minimo il nostro impatto sull'ambiente. In questo modo, le famiglie potranno continuare a godersi le meritate vacanze in campeggio non solo oggi, ma anche in futuro.

Roan fa parte dell'European Camping Group, leader nelle vacanze in campeggio. Da questo gruppo gestiamo 100 campeggi in Europa e collaboriamo con 300 campeggi partner.

Le nostre iniziative

All'interno del gruppo, intraprendiamo diverse azioni per ridurre il nostro impatto ambientale, contribuire a un settore turistico sostenibile e assumerci la responsabilità nei confronti della società e dei nostri dipendenti. Di seguito una panoramica di ciò che stiamo facendo su diversi temi:

Energia

Per risparmiare energia, abbiamo installato impianti solari nei nostri campeggi, utilizziamo un'illuminazione a LED ad alta efficienza energetica e le nuove case mobili hanno ora tetti grigio chiaro che riflettono il calore del sole invece di assorbirlo. Ciò contribuisce a rendere più gradevole la temperatura nelle case mobili, riducendo la necessità di utilizzare l'aria condizionata.

Se gli ospiti devono comunque utilizzare l'aria condizionata, questa consuma meno energia per raggiungere la temperatura desiderata, contribuendo a ridurre il consumo energetico.

Inoltre, chiediamo attivamente agli ospiti di spegnere l'aria condizionata quando lasciano la casa mobile. In un numero sempre maggiore di case mobili, abbiamo anche collegato l'aria condizionata alla porta d'ingresso, in modo che funzioni solo quando gli ospiti sono effettivamente all'interno.

In questo modo ci assicuriamo che l'aria condizionata venga utilizzata solo quando è veramente necessaria, riducendo ulteriormente il consumo energetico.

Energia

Gestione dell'acqua

Per ridurre il nostro consumo d'acqua, utilizziamo caratteristiche innovative di risparmio idrico, come docce e rubinetti efficienti, che ci aiutano a consumare meno acqua ogni giorno. Nei nostri parchi acquatici Marvilla Parks abbiamo anche installato un avanzato sistema di riciclaggio dell'acqua.

Questo sistema ci permette di riutilizzare gran parte dell'acqua utilizzata per pulire i filtri della piscina, con un risparmio idrico che va dal 60% all'80%. Durante la pulizia dei filtri, che viene effettuata più volte al giorno, l'acqua usata viene raccolta e divisa in due serbatoi. In un serbatoio confluisce l'acqua raccolta all'inizio del lavaggio; quest'acqua viene poi utilizzata per innaffiare le aree verdi dei nostri campeggi. L'altro serbatoio contiene l'acqua più pulita raccolta alla fine del processo di lavaggio. Quest'acqua viene purificata con i raggi UV e poi riutilizzata nelle piscine.

Questo approccio ci permette di godere dei nostri parchi acquatici in modo sostenibile.

Gestione dell'acqua

Gestione dei rifiuti

Cerchiamo anche di ridurre l'uso della plastica monouso e di sostituirla con alternative sostenibili. Inoltre, in diversi campeggi disponiamo di strutture per la raccolta differenziata dei rifiuti per i nostri ospiti e incoraggiamo il riciclaggio, come dimostra, ad esempio, la nostra collaborazione con Auping. I vecchi materassi sono uno dei maggiori responsabili dei rifiuti in discarica a livello mondiale, a causa della complessa composizione dei materiali incollati. Da qualche anno, Roan ha quindi optato per materassi circolari nel nostro ultimo tipo di casa mobile.

Biodiversità

Per proteggere la natura, attuiamo diverse iniziative per sostenere e preservare la flora e la fauna locali intorno ai nostri campeggi. Oltre a creare orti e giardini, sostituiamo i prodotti chimici nocivi che normalmente utilizziamo per la pulizia delle case mobili con acqua all'ozono. Questo non solo aiuta la natura, ma contribuisce anche a un ambiente di vita più sano per i nostri ospiti.

L'acqua all'ozono è un metodo efficace, sicuro ed ecologico per pulire e disinfettare. L'aggiunta di ozono all'acqua del rubinetto crea una soluzione potente che rimuove odori, batteri e altre sostanze indesiderate. Funziona come la candeggina, ma senza l'odore sgradevole e i residui tossici. Questo metodo non è solo positivo per l'ambiente, ma anche per la salute dei nostri ospiti e dipendenti, poiché non vengono rilasciate sostanze chimiche nocive. Inoltre, contribuisce a preservare l'ecosistema intorno ai nostri campeggi, riducendo ulteriormente il nostro impatto sulla natura.

Continuiamo a cercare modi per rendere le nostre pratiche ancora più sostenibili.

Biodiversità

Benessere dei colleghi

Per promuovere la vitalità, i dipendenti del Roan possono utilizzare la palestra con uno sconto del 60%. Inoltre, disponiamo di un "percorso a piedi - quindici minuti", che è possibile compilare a propria scelta durante la giornata lavorativa per fare una passeggiata, e incoraggiamo il consumo di frutta e verdura. Investiamo anche nella formazione e nello sviluppo del personale e garantiamo un ambiente di lavoro sicuro.

Vacanze per tutti

Da molti anni il Roan è un partner orgoglioso di Villa Pardoes, un luogo di vacanza speciale per i bambini gravemente malati e le loro famiglie. Questa villa offre alle famiglie la possibilità di trascorrere una settimana di divertimento e spensieratezza in un ambiente caldo, lontano dallo stress ospedaliero e senza visite mediche. È un luogo dove le famiglie possono riprendersi, ridere e creare bei ricordi insieme in un ambiente sicuro e solidale.

Ogni anno il Roan dona a Villa Pardoes 12.500 euro, che permettono a 6 famiglie di trascorrere una vacanza di questo tipo. Oltre a questa donazione annuale, anche i nostri ospiti contribuiscono con migliaia di euro ogni anno, che vanno direttamente a beneficio delle attività di Villa Pardoes. Inoltre, i nostri colleghi si dedicano più volte all'anno a sostenere la Villa in varie attività ed eventi. Siamo molto orgogliosi di questa collaborazione!

Il gruppo ECG offre anche vacanze annuali gratuite alle famiglie francesi meno abbienti, che possono godere di una vacanza in uno dei nostri campeggi.

Vacanze per tutti

Non si ferma qui. Continueremo a lanciare nuove iniziative su questi temi anche nei prossimi anni. Tenete d'occhio il sito web per essere aggiornati.

Ultimo aggiornamento 4 novembre 2024